Artan (Shalsi)

- Opere Scelte
- Biografia

Nato a Berat – Albania – nel 1970, dopo una formazione accademica presso la Scuola d’arte “Xhindolli” (1984-88), Artan (Shalsi) nel 1997 vince il primo premio del Concorso annuale “Kodra ‘97” alla Galleria d’arte Edward Lear (Berat Albania), dove, nel 1999, inaugura la sua prima mostra personale.

Dopo un breve soggiorno in Italia e in Germania nel 2000 entra in contatto diretto con la vita artistica e culturale europea e questo segna un cambiamento decisivo nel suo lavoro, fino ad ora molto sperimentale.

Nel 2001 espone alla Galleria Frasherri (Fier, Albania), partecipa all’importante Balcan Workshop nuovamente alla Galleria d’arte Edward Lear ed è vincitore, nella stessa sede, del secondo premio “Lear 02”. Nel 2003 si trasferisce definitivamente in Italia, a Parma, città in cui vive e dove dal 2006 inizia la sua collaborazione artistica con la Galleria d’arte Niccoli, realizzando numerosi progetti.

“L’analisi scultorea e installativa di Artan(Shalsi) nasce dall’esempio e dalla tradizione di quelle indagini che intendono la forma come una identità semplice e pulita. Il suo lavoro parte da geometrie e da volumi lineari, il cui equilibrio viene sconvolto fino a trasformare completamente la percezione di ogni figura conosciuta. Ciò che interessa all’artista è dare infatti una nuova regola che dimostri la possibilità e l’apertura al cambiamento e a nuove identità ” *

Dal 2006 in collaborazione con la Galleria d’arte Niccoli espone regolarmente nelle fiere di arte contemporanea di Milano e Bologna e sono già molte le sue opere collocate in questi anni in importanti collezioni italiane ed estere.

2010 viene collocata una sua scultura in modo permanente nel Parco delle sculture della Fondazione “Pablo Atchugarry”, Uruguay

2012 la prima mostra personale in Italia,  l’installazione site-specific “un orizzonte” per la Galleria Il Ponte di Firenze in collaborazione con Galleria d’arte Niccoli con catalogo a cura di Elena Forin.

2016 “ morbida 120”, installazione site specific, Galleria d’Arte Niccoli, Parma

* Elena Forin  –  “un orizzonte” , Artan (Shalsi), 2012.

- Esposizioni
  • 2017

    Artan (Shalsi). Pensieri e Materie - De Primi Fine Art, Lugano

  • 2016

    Artan Shalsi. «morbida 120» - Niccoli Arte Moderna, Parma

  • 1999

    Artan Shalsi - Civic Art Gallery Edward Lear, Berat

X - Chiudi
X - Chiudi