Alex Katz. Small Paintings

Il percorso artistico di Alex Katz è caratterizzato da una costante ricerca della semplicità e dell’immediatezza delle forme. La figura umana e i paesaggi, suoi soggetti di predilezione, vengono depurati della loro complessità metafisica e narrativa per raggiungere la pura presenza oggettiva dell’attimo rappresentato, senza interpretazioni. Nella sua opera, in effetti, non si trova mai né violenza espressiva, né denuncia sociale, né inquietudine esistenziale: Katz ama presentarci un universo sereno ed armonioso attraverso la visione di un istante. Ogni particolare è così fissato in un attimo che viene perpetuato nel tempo.
Katz, immerso nella scena artistica statunitense caratterizzata dalla predominanza della Pop Art e dell’espressionismo astratto, ha saputo sviluppare e restare fedele ad uno stile pittorico del tutto personale.
Le linee dei disegni fortemente definite e la ricerca della componente bidimensionale, tale un Paul Gauguin contemporaneo, caratterizzano le sue opere. I colori freschi e graziosi così come il tratto deciso affascinano lo spettatore e ne stimolano l’immaginario, ma è la ricerca della luce la pietra miliare dell’opera di Katz, è infatti la luce, che lui vuole istantanea, l’elemento legante nelle sue creazioni.
È così che i dipinti di piccolo formato dell’artista risaltano con forza nella loro essenzialità, tali dei pregiati gioielli che illuminano le pareti.

X - Chiudi
  • Realized by KVA
  • Hosting by HostingStak
  • © Copyright 2022 by De Primi Fine Art