Enzo Cacciola

- Opere Scelte

CAC-02

6-9-1974
1974
Cemento e adesivo
80 x 110 cm
Firmato e datato Enzo Cacciola / 6–9-1974 sul retro.

Richiedi informazioni per questa opera
- Opere Scelte
- Biografia

Nato ad Arenzano (GE) il 12 dicembre 1945. Vive e opera a Rocca Grimalda (AL).

Tiene la sua prima mostra personale nel 1971 a Genova presso la Galleria La Bertesca concentrando l’attenzione sulle dinamiche dei rapporti piano – forme – colore.
Nel 1973 inizia ad operare su nuovi materiali alternativi all’olio su tela e crea i primi pezzi materici prendendo in esame esclusivamente la superficie e i suoi dati linguistici.
Nel giugno 1975 partecipa alla mostra Pittura analitica curata da Klaus Honnef e Catherine Millet con quadri in cemento tali da rilevare le problematiche relative allo spazio d’analisi offerto dalla matericità dell’opera.
La partecipazione a Documenta 6 (Kassel, 1977) segna una parziale discontinuità con il lavoro precedente, in ragione di una reinterpretazìone in chiave concettuale dell’operato (e della funzione) dell’artista. A partire dal 1979, su queste basi, intraprende un percorso di riflessione e di ricerca che lo conduce a lavorare ed esporre oltreoceano, fra Washington, Città del Messico e Panama City. Nel 1981 si confronta con le tematiche della Transavanguardia partecipando alla mostra Pittura in radice di Achille Bonito Oliva e aprendosi così alla figurazione, che tuttavia è percepita e resa soprattutto in termini concettuali. Un passo ulteriore in direzione della compenetrazione fra figurativo e concettuale è compiuto con l’esperienza di Short memory painting (Milano, 1982), curata da Viana Conti, rivolta a registrare le “incursioni” dell’artista che inserisce la sua figura e la sua ottica in alcuni capolavori dell’arte otto – e novecentesca.
Nel 1985 riprende la ricerca sulla materia che affronta scandendo il ritmo dell’interiorità sulla partitura segnica della superficie. Intorno alla metà degli anni Novanta si situa il suo ritorno alla pittura di matrice concettuale, pittura in cui si trovano sedimentate e risolte molte delle esperienze pregresse: il cemento del concettuale, le forme di una lunga frequentazione dell’astratto geometrico, le asperità di una superficie memore dei travagli della Transavanguardia, un inedito connubio fra materia e geometria in grado di sondare e palesare l’intima natura algebrica, razionale, del reale.
Gli ultimi lavori, presentati in mostre collettive, rivelano un’apertura a soluzioni compositive guidate dal concetto dell’accumulazione (Leo Lecci, Una ricerca in costante evoluzione – Galleria 911, La Spezia, 2005)
Attualmente la sua sperimentazione è rivolta all’impiego di materiali nuovi concepiti per l’uso industriale dove nell’opera è presente un continuo processo di ricerca analitica.

 

(http://www.enzocacciola.it)

 

- Esposizioni
  • 2017

    Enzo Cacciola: nanodur chromatarm: nuovi cementi - Ultraspazio, Torino

  • 2016

    Enzo Cacciola. Concezioni, processi e contesti nella pittura (1973 – 2016) - Progettoarte-Elm, Milano

  • 2015

    Personale, Works: 1973-2015 (a cura di Alberto Fiz), Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano;
    Un'idea di Pittura, Astrazione analitica in Italia 1972-1976, a cura di Fabio Belloni, Casa Cavazzini, Museo d'arte Moderna e Contemporanea, Udine;
    Visione Analitica, Percorsi della pittura degli anni 70, a cura di Claudio Cerritelli, Villa Brandolini, Pieve di Soligo;
    La Pittura Analitica Ieri e Oggi, a cura di Alberto Fiz, Primo Marella Gallery, Milano;
    La Pittura Analitica Ieri e Oggi, a cura di Alberto Fiz, Primae Noctis Art Gallery, Lugano.

  • 2014

    Personale, Galleria Clivio Arte contemporanea, Parma;
    Pittura Analitica in Italia (a cura di Marco Meneguzzo), Labs Gallery, Bologna;
    Tra Pittura Pittura e Pittura Analitica (a cura di Giorgio Bonomi) Vibo Valentia.

  • 2013

    Personale, Opere dal 1973 al 2013, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Senigallia;
    Novanta artisti per una bandiera (a cura di Sandro Parmeggiani), Vittoriano, Roma.

  • 2012

    Paint?! (a cura di M. Vanni, A. Rigoni), Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca;
    Superfici sensibili (a cura di M. Ratti) CAMeC Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia.

  • 2011

    La presenza della pittura – gli anni Settanta (a cura di G. Bonomi), Arte Studio, Milano;
    Analytische Malerei – 4 Protagonisten aus Italien (a cura di A. Rigoni), Forum Kunst, Rottweil;
    Lo stato dell’arte – Una ricerca senza fine (a cura di V. Sgarbi) Biennale di Venezia, Venezia;
    Kunst der Siebziger Jahre-Art of Seventies, Dany Keller Galerie, Munchen;
    Attualità analitiche, Presenze Italo-Francesi degli anni settanta, Cavana Arte contemporanea, La Spezia.

  • 2010

    Pensando Pittura. Gli anni Settanta (a cura di A. Mugnaini e M. Munari), Galleria La Rinascente, Padova;
    Pensando Pittura. Dagli anni Settanta ad oggi (a cura di A. Mugnaini e M. Munari), Galleria Anfiteatro Arte, Padova;
    Continua la Pittura (a cura di A. Rigoni, testo di A. Mugnaini), Fondazione Zappettini, Chiavari;
    Personale, Continuità e interferenze (a cura di C. Cerritelli), ProgettoArte Elm, Milano;
    Pittura e Pittura, Analitica e Support/Surfaces, Otto protagonisti tra Italia e Francia (a cura di Alberto Rigoni), Palazzo Robellini, Acqui Terme

  • 2009

    Le superfici opache della Pittura Analitica (a cura di A. Rigoni), Fondazione Zappettini, Chiavari;
    Personale, Enzo Cacciola Lavori 2008 – 1976, (a cura di G. Bonomi), Galleria Varart Firenze;
    Pensare Pittura – Una linea internazionale di ricerca negli anni '70, (testi di G. Bonomi, C. Cerritelli, M. Meneguzzo, A. Rigoni, F. Sborgi, S. Solimano) Museo di Villa Croce, Genova;
    Coerenza di pensiero e pittura (a cura di A. Rigoni), Galleria Liba, Pontedera;
    Struttura – Pittura, (a cura di M. Cesarini) Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Senigallia.

  • 2008

    Arte '70: Pittura Analitica Italiana (a cura di S. Raimondi), Arte Fiera Bergamo, Bergamo;
    Pittura Analitica. Ieri e oggi (a cura di G. Bonomi), Arte Fiera Genova, Genova;
    Pittura aniconica (a cura di C. Cerritelli), Casa del Mantegna, Mantova;
    Cromatismi Uno, Galleria Arte Studio, Milano; Personale (M. Meneguzzo), Fondazione Zappettini, Milano;
    Analytica (M. Meneguzzo), Annotazioni d'Arte, Milano, Arte Contemporanea in Giustiniana, Gavi;
    Pittura – Pittura e Astrazione - Arte e linguaggio negli anni ‘70 (a cura di F. Gualdoni e M. Romanini), Fondazione città di Cremona, Cremona.

  • 2007

    Dalla Pittura Analitica quattro protagonisti – Enzo Cacciola, Paolo Cotani, Pino Pinelli, Gianfranco Zappettini (a cura di G. Bonomi), Galleria 911, La Spezia e Arte Fiera Genova, Genova;
    Personale (a cura di E. Di Mauro), Fusion Art Gallery, Torino; Pittura Analitica - I percorsi italiani 1970 – 1980 (a cura di M. Meneguzzo), Museo della Permanente, Milano.

  • 2006

    Personale (a cura di C. Cerritelli), Fondazione Zappettini, Chiavari.

  • 2004

    OvadaArte. Panorama internazionale 1960-2000, La Loggia di San Sebastiano, Ovada.

  • 2003

    Il sogno di Aleramo, Castello di Barolo, Barolo.

  • 1999

    Due opere per artista Genovese 1960 - 2000, Fondazione Katinka Prini, Genova;
    Artissima 1999, Galleria Andrea Contini, Torino.

  • 1996

    Collettiva, Galleria von Bartha, Basilea.

  • 1990

    Personale, Studio d’arte contemporanea, Novara; Accumulazione, Studio d’arte contemporanea, Novara.

  • 1988

    Personale, Galleria Peira Arte contemporanea, Bra.

  • 1986

    L’arte redenta (a cura di P. Casati), Complesso di S. Stefano, Bologna;
    I superrealisti e l’arte spirituale (a cura di G. P. Vincenzo), Galleria Peira Arte contemporanea, Bra;
    Isola d’arte – sculture all’aperto, Comune di Bra;
    Alta stagione (a cura di R. Caprari, J. Casati, M. Maggiani, S. Rescio), Doks Ponte Spinola,Genova e Palazzo del Parco, Bordighera e Castello di Portovenere.

  • 1985

    Personale, Studio Bonifacio, Genova;
    Pittura 70-80 (a cura di V. Conti e S. Ricaldone), Cala Fieschi, Sestri Levante.

  • 1984

    Personale, Galleria C. Busi, Chiavari;
    Risonanze (a cura di V. Conti), Galleria C. Busi, Chiavari;
    L’occhio sull’immagine, Cala Fieschi, Sestri Levante.

  • 1983

    Critica ad arte (a cura di A. Bonito Oliva), Palazzo Lanfranchini, Pisa;
    Allarme nel sistema: un tilt romantico! (a cura di V. Conti), Castello di Portofino.

  • 1982

    Personale, Castello di Rapallo;
    Il grande maquillage (a cura di V. Conti), Galleria Balestrini, Albissola;
    Pittura di corta memoria – Short Memory Painting (a cura di V. Conti), Palazzo della Permanente, Milano;
    Sette grandi tele (a cura di V. Conti), Galleria Balestrini, Albissola;
    Arteder 82, Bilbao.

  • 1981

    Personale, Galleria 80, Panama City; Lavori in corso (a cura di R. Bossaglia), Galleria civica, Bologna;
    Pittura in radice (a cura di A. Bonito Oliva), Galleria Artra, Milano, e Galleria Forma, Genova.

  • 1980

    Personale, Galleria Pro Arte, Città del Messico;
    Personale, Museo Foro Cultural Contreras, Fonopas, Città del Messico;
    Non-realized projects (a cura di J. L. Diaz), Academia San Carlos de la Universidad National Autonoma de Mexico, Città del Messico;
    Pro-memoria (a cura di R. Bossaglia), Teatro del Falcone – Palazzo Reale, Genova.

  • 1979

    Across the sea, Georgetown University, Washington.

  • 1978

    Collettiva, Galleria Civica di Modena;
    L’appartamento del Doge, Palazzo Ducale, Genova; Studio per una mostra, Palazzo Spinola, Genova.

  • 1977

    Personale, Galleria Arnesen, Copenhagen;
    documenta 6, Kassel; La contraddizione del segno (a cura di M. Vescovo), Teatro Gobetti, Torino;
    Collettiva, Galleria Nordenake, Malmö.

  • 1976

    Personale, Galleria La Bertesca, Düsseldorf;
    Concernig Painting (a cura di L. Romain), Stedelijk Museum, Schiedam, e Hedendaagse Kunst, Utrecht;
    Cronaca. Percorso didattico attraverso la pittura americana degli anni 60 e la pittura europea degli anni 70, Galleria Civica di Modena;
    Una situazione europea,Galleria Arnesen, Copenhagen;
    Ein Europäisches Moment, Galleria La Bertesca, Genova;
    Druckgrafik aus Italien Stadtebund (a cura di J. Matheson),Ausstellung des Kunstvereins für die Rheinland und Westfalen, Düsseldorf.

  • 1975

    Personale, Galleria La Bertesca, Iki, Düsseldorf;
    Pittura, Palazzo Ducale,Genova;
    X Quadriennale, Roma;
    Empirica. L’arte tra addizione e sottrazione (a cura di G. Cortenova), Museo di Castelvecchio, Verona e Palazzo delle Esposizioni, Rimini;
    Analytische Malerei (a cura di K. Honnef e C. Millet), Galleria La Bertesca, Düsseldorf;
    Concernig Painting (a cura di L. Romain), Museo van Bommel van Dam, Venlo;
    Collettiva, Galleria De Gestlo, Amburgo.

  • 1974

    Personale, Galleria La Bertesca, Milano;
    Grado Zero (a cura di G. Cortenova), Galleria La Bertesca, Genova e Düsseldorf e Galleria Due, Bologna.

  • 1973

    Personale, Galleria Holetczek, Freiburg;
    The golden Nightingale (a cura di P. Bucarelli e G. de Marchis), Platres, Cipro.

  • 1972

    Personale, Galleria von Bartha, Basilea;
    Personale, Galleria Kleber, Berlino;
    Personale, Museo Janus Pannonius, Pecs;
    Prospettive 5 (a cura di E. Crispolti e G. Di Genova), Galleria Il Grifo, Roma e Galleria La Bertesca, Genova;
    Biennale della grafica, Museo Janus Pannonius, Pecs, VII biennale, Savet Umetnosti Galerije, Cacak.

  • 1971

    Personale, Galleria La Bertesca, Genova;
    Collettiva, Galleria Minimax von Bartha, Basilea;
    Collettiva, Galleria Modulo, Milano;
    Ricerche visive, Galleria La Bertesca, Genova;
    Alluminio + sintetica, Museo Progressivo di Basilea,Basilea;
    Esperienze Grafiche, Museo delle Belle Arti, Budapest.

  • 1970

    Proposte 70, Galleria La Bertesca, Genova.

  • 1969

    XI Premio Diomira, Galleria Gian Ferrari, Milano.

X - Chiudi

    X - Chiudi
    • Realized by KVA
    • Hosting by HostingStak
    • © Copyright 2024 by De Primi Fine Art